Vincitori della categoria Poesie:
1° Classificato
DOVREI
Motivazione della Giuria:
Fuori dagli schemi classici, la lirica rappresenta la voglia di andare controcorrente, di liberarsi dai lacci della quotidianità, di inventarsi un domani diverso, mentre l’autore prova a guardarsi dentro e a vedersi con gli occhi della coscienza di sé e del mondo.
2°Classificato
DUARA
Motivazione della Giuria:
Il tema dell’impegno e delle problematiche civili e sociali viene trattato con sapiente dosaggio dei termini poetici, con artifici lessicali di spessore, con buona capacità di rendere emozioni e sentimenti universali.
3°Classificato
CHE PIOVE SON GIORNI
Motivazione della Giuria:
Usando una forma poetica classicheggiante, il poeta sa trasmettere sull’onda di un motivo semplice quanto efficace, le sensazione di “un’anima inquieta, delusa”, in grado di comunicare sentimenti e di ricostruire ambientazioni emozionanti.
Vincitori della categoria Racconti:
1° Classificato
MORFOSI SENZA META
Motivazione della Giuria:
“Ah, il misterioso mondo dei giovani” scrive l’autore, dandone un assaggio con la vicenda di Vinicio alle prese con il presente e il futuro. Racconta con efficacia problemi e fatti in chiave ironica e realistica, legando il lettore a doppia mandata all’evoluzione della sua vita, in attesa di conoscere le successive puntate.
2° Classificato
L’EMOZIONE DI UNA SCRITTRICE CASTRATA
Motivazione della Giuria:
Un viaggio divertente e problematico nella vita di una mamma-scrittrice, alla ricerca di uno spazio in cui coltivare quella speciale creatività che le potrebbe cambiare la vita. Narrazione veloce, dialogante, fantasiosa, mentre “il Re Nudo aspetta pazientemente dietro l’albero di fico”.
3° Classificato
TERRE BIELLESI
Motivazione della Giuria:
Una storia vera, che si dipana nel tempo in un paesino del circondario di Biella, ha per protagonista una donna eccezionale, rivoluzionaria e generosa. Una figura ricordata con amore per fermare nella memoria fierezza e voglia di riscatto.
Premio Speciale Terre Biellesi
LA VIA PER I MONTI
Motivazione della Giuria:
Un soggetto che evoca vecchie tradizioni ed una polemica attuale.
Una prospettiva semplice, lineare, che accompagnata alla giovane età dell’ artista, suscita ottimismo “verso” un futuro del Biellese che molto può ancora dare.